Corrado Tonelli

L’Azienda Agraria Corrado Tonelli nasce nel 1994, grazie alla cultura enologica che nella famiglia si è tramandata di padre in figlio.

Il prodotto dell’azienda più rappresentativo è il Visner, ovvero un vino fatto rifermentare ed aromatizzato con la visciola selvatica (Prunus Cerasus).

Nel linguaggio contadino, invece, tale prodotto è conosciuto con il termine di “vino di visciola”: una risorsa della tipicità marchigiana, da sempre prodotto nei comuni di Cagli, Cantiano, Pergola e Jesi, con ricette tramandate da padre in figlio.

Il Prunus Cerasus è una pianta che cresce in modo spontaneo e selvatico nei terreni collinari e montani delle Marche.

Era andata quasi scomparendo, ma ormai da alcuni anni, grazie alla riscoperta e alla commercializzazione del “vino di visciola” operata del Sig. Corrado Tonelli a partire dal 1994, è di nuovo entrata nel novero delle colture delle Alte Marche.

Si inizia la produzione del Visner nel mese di Giugno, quando i frutti del Prunus Cerasus giungono a maturazione.

A tali frutti si aggiungono vino locale e zucchero (e nient’altro), secondo ben precisi rapporti.

Dopo circa 4-5 mesi di rifermentazione e maturazione ne scaturisce un vero e proprio liquore, dalla gradazione alcolica di circa 14 gradi, colore rosso rubino intenso, netto profumo di visciola, gusto corposo ed armonico e dal retrogusto asciutto.

Tale prodotto è stato inserito, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2000, nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali; si tratta quindi di una vera e propria tipicità della Regione Marche.

L’azienda produce un’altra tipicità dell’alto pesarese, molto simile come tecnica di produzione, utilizzo e abbinamenti al Visner, il Prunello.

In tal caso il vino dolce viene fatto rifermentare ed aromatizzato con alcuni frutti selvatici (Prunus Spinosa) raccolti secondo modalità e rapporti nel pieno rispetto delle tradizioni delle campagne pergolesi.

Il risultato è un prodotto dall’aroma inconfondibile e piacevolissimo all’olfatto, che si abbina perfettamente anche ai dolci a base di cioccolato.